Servizi
I nostri servizi

Gestione di Archivi
Gestione degl’archivi presso i locali del committente garantendo il massimo della professionalità per offrire al cliente un accesso rapido alla documentazione ed evadere in tempi celeri a richieste di accesso agli atti. Inoltre si predispongono i vari versamenti dagli archivi correnti a quello di deposito, e successivamente indirizzare la documentazione o verso la conservazione illimitata dell’Archivio Storico o verso lo scarto certificato documentale.

Manuali di Gestione dei Flussi Documentali

Inventariazione e riordino di Archivi
Interventi di riordino di archivi pubblici o privati, seguendo i parametri delle Norme per la descrizione archivistica e per la redazione degli inventari.

Ricerche storiche e Genealogiche personali o familiari
Ricerche storiche personali, familieri o in concerto con professionisti per le più svariete motivazioni:
- Interesse personale;
- Ricostruzioni linee ascendenti per ricostruzioni familiari;
- Ricostruzione della storia di immobili per la valorizzazione ed il restauro di edifici storici;
- Collaborazione con storici locali per l’analisi di fonti e documentazione per ricerche anche al fine di pubblicazioni.

Conservazione dell'Archivio cartaceo

Digitalizzazione documentazione archivistica

Procedure di scarto certificato documentazione

Supporto alla valorizzazione dei beni archivistici
L’Italia è una nazione dal patrimonio storico impressionante ed è formato non solo dalle grandi collezioni o grandi siti monumentali, ma ogni realtà, anche la più piccola, possiede una storia attestata in documenti, magari poco conosciuti anche dagli storici locali.
Grazie al nostro supporto, dato tramite professionisti d storia e conservazione, possiamo dare la possibilità di far emergere importanti fonti storiche alla ribalta della cultura e storiografia di più ampio respiro

Catalogazione ed indicizzazione biblioteconomica

Servizi di Front office e Back office per biblioteche pubbliche e private
I nostri numeri

Archivi gestiti nelle Regione Veneto per un totale di 1.600 richieste di accesso agli atti evase

Manuali di Gestione documentali redatti per un totale di 50.000 abitanti guidati nella flusso documentale della P.A.

Archivi inventariati e riordinati per un totale di 20 faldoni e 0 registri lavorati

Ricerche storiche e genealogiche personali o familiari

Archivi cartacei conservati per un totale di 2 ml di documentazione conservata

Serie archivistiche cartacee digitalizzate per un totale di 200.000 immagini scansionate in alte risoluzione

Scarti certificati di materiale d’archivio autorizzati dalla Soprintendenza Archivistica per un totale di 29.000 KG di macero

Progetti per la valorizzazione di materiale archivistico realizzati in 6 mostre con campagne social e mostre virtuali

Biblioteche inventariate per un totale di 45.000 volumi (Monografie e periodici) catalogati più ad 250 libri antichi

Biblioteca di cui si cura in toto il FrontOffice ed il BackOffice per un totale di 416 ore annuali e 52 utenti serviti